vision

CONCEPT

È possibile produrre in un modo diverso, nuovo e nel pieno rispetto dell’ambiente. Wakonda risponde alle esigenze del nostro Pianeta con soluzioni pratiche e di valore in grado di contrastare gli effetti del cambiamento climatico.

Wakonda nasce dalla piena consapevolezza che enormi sfide entro la fine del ventunesimo secolo sono indotte da:

 

  • cambiamenti climatici ed aumento della temperatura media del pianeta;
  • aumento della popolazione (si stima 10 miliardi di persone);
  • drastica diminuzione delle terre arabili.

È necessario l’affermarsi di un modello di sviluppo più equilibrato, che coniughi il rispetto dell’ambiente a politiche di sviluppo duale agricoltura-industria in grado di massimizzare la produzione di cibo ed invertire il trend di diminuzione dei terreni produttivi. Wakonda ha lavorato alla ottimizzazione della coltura estensiva dell’OFI, per estenderla a numerose aree del pianeta.

L’applicazione di approfondite conoscenze in ambito agrario/genetico ad una pianta poco studiata, e l’ingegnerizzazione del processo produttivo, ci consentono di poter rendere estremamente produttivi molti terreni che nel bacino del Mediterraneo stanno diventando marginali e non più produttivi per le colture tradizionali.

Lo stesso sistema è implementabile con successo anche nelle aree semiaride dell’Africa, creando le condizioni per una crescita inimmaginabile dell’allevamento.

Dalla pianta è possibile avere numerosi prodotti: farine per alimentazione umana, bibite, nutraceutici, cosmetici, foraggi animali.

Con parte della produzione agricola e con gli scarti di queste produzioni è possibile generare energia (biogas/biometano o/o corrente elettrica) e recuperare calore da impiegare nel ciclo del caldo o del freddo.

This site is registered on wpml.org as a development site.